Su questo sito potete trovare i lavori prodotti dai ragazzi della

scuola secondaria di primo grado di Marcheno

in occasione dell' Expo2015

 


 

Le sette classi della scuola secondaria di primo grado "F Bertussi"di Marcheno con alcuni insegnanti hanno sviluppato un progetto di conoscenza ed indagine sui consumi alimentari di ragazzi e adulti essenzialmente del nostro territorio, finalizzato alla partecipazione al concorso "Le scuole della Lombardia per Milano 2015".

Le finalità generali sono state la sensibilizzazione alle tematiche dell'alimentazione e della salute, l'attivazione degli studenti mediante la ricerca del materiale, la condivisione tramite il lavoro di gruppo, lo sviluppo di competenze informatiche; la metodologia privilegiata è stata quella pratico-operativa.

Le classi prime hanno aderito al progetto "Snack consapevoli", mirato alla conoscenza critica dei contenuti calorici degli snack e alla decostruzione dei messaggi pubblicitari di tali prodotti, alla scopo di favorire l'adozione di merende sane alternative (ad esempio la frutta).

Le classi seconde e terze hanno lavorato con il programma QuizFaber (www.lucagalli.net), programma di libero utilizzo per realizzare quiz, questionari, sondaggi, test multimediali in formato ipertestuale.

Le fasi di lavoro hanno previsto la presentazione del programma ai ragazzi, con illustrazione delle tipologie di quesito; la richiesta di elaborazione a casa di test su principi nutritivi e contenuti energetici, cibo e alimenti, ricette, consultando testi disciplinari o materiale di ricerca personale; la discussione e correzione collegiale dei prodotti dei ragazzi.

I lavori sono stati pubblicati e potranno essere modificati e arricchiti; in particolare saranno riconsiderati gli argomenti trattati per indagini statistiche da proporre agli alunni di terza. A tale scopo sono stati pubblicati in una apposita sezione dei questionari sul consumo di frutta e verdura e di snack, utilizzando dei modelli concessi dall'ASL, ed informatizzati dai ragazzi mediante QuizFaber.